Pubblicato l'Avviso 19.2.B.3. ARTE NEL PAESAGGIO RURALE

in , ,

L’avviso, con una dotazione finanziaria pubblica complessiva di € 225.000,00 sostiene investimenti, realizzati nell’area Gal, da parte di Enti Pubblici, per favorire azioni integrate per la valorizzazione del patrimonio rurale inteso come insieme di pratiche agricole, conoscenze tradizionali, innovazioni di prodotto e di processo.

L’intervento intende favorire una co-progettazione partecipata delle comunità nella definizione degli elementi caratterizzanti del paesaggio rurale e nei percorsi di valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale da adottare al fine di caratterizzare l’intera area come un territorio “ben coltivato”, favorendo anche il recupero di siti agricoli minori ed aree demaniali in disuso per sperimentare forme di utilizzo collettivo.

I beneficiari sono:

a.  Comuni rientranti nell’area GAL START 2020, singoli e/o associati;

b.  Enti gestori di aree protette

c. Altri Enti di Diritto pubblico

d. Associazioni di scopo costituite da Comuni e soggetti provati

L’intensità massima dell’aiuto è del 80% delle spese ammissibili, IVA inclusa, per progetti di investimento minimo 30.000,00 e massimo 70.000,00.

Le domande di sostegno dovranno essere rilasciate sul SIAN entro il 31 agosto 2024. 

La documentazione prevista dall’Avviso dovrà essere trasmessa, secondo le modalità indicate, entro il 10 settembre 2024.

In considerazione delle difficoltà registrate sulla piattaforma SIAN per la gestione dei preventivi ed in funzione delle richieste di proroga pervenute, sono stati prorogati i termini per il rilascio delle domande di sostegno per gli avvisi in corso di pubblicazione.

Le nuove scadenze sono le seguenti :

Entro le ore 23.59 del giorno 30 settembre 2024 per il rilascio delle domande di sostegno.

Entro le ore 23.59 del giorno del 10 ottobre 2024 per la trasmissione delle documentazione secondo le modalità indicate

I preventivi per l’acquisto di beni, servizi e forniture dovranno essere richiesti, pena l’inammissibilità della spesa, mediante la funzione Gestione Preventivi sul portale SIAN. Se il beneficiario è abilitato si ritengono valide le offerte presentate sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

DOCUMENTAZIONE

Avviso 19.2.B.3 ARTE NEL PAESAGGIO RURALE

Allegato 1 Domanda di Partecipazione

Allegato 2 Piano di Progetto

Allegato 3 Quadro Economico

Schema impegno a Costituirsi

Check List Agea versione 3.1 aggiornate al 18.04.2024.