Il Gruppo di Azione Locale START 2020 costituisce l’espressione di un partenariato pubblico/privato sotto forma di società a responsabilità limitata, individuata per l’attuazione e la gestione di un Piano di Azione Locale a valere sulle risorse finanziarie del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Basilicata 2014/2020 – Misura 19 SLTP LEADER.
L’area di intervento territoriale di competenza del GAL START2020 è costituita dai comuni ricadenti nella macro-area “Collina materana/Metapontino/Basso Sinni“, quali soci pubblici dello stesso partenariato. Ad esso, previa intensa concertazione territoriale, hanno aderito numerosi soci privati. Sia i soci pubblici che privati, costituitesi in società, hanno sottoscritto un capitale sociale pari a Euro 200.000,00-.
Ad oggi GAL START2020, per la gestione dell’attuale fase Leader (2014/2020) si è dotata di una struttura tecnica- amministrativa che si compone di diverse professionalità, caratterizzate da comprovata esperienza nella progettazione e gestione di programmi/progetti del programma Leader ed extra-Leader. La società START2020 nasce dall’unione di nr. 2 Gruppi di Azione Locale, ovvero COSVEL Srl e BRADANICA Società Consortile a.r.l, entrambi operanti nelle precedenti fasi Leader di Basilicata, ovvero rispettivamente nei territori del “Basso Sinni – Metapontino” e dell’area “Bradanica – Collina Materana”.
I due GAL hanno dato vita ad un soggetto ben organizzato capace di operare su area vasta, quale quella di Matera Orientale e del Metapontino, insistendo su tutta l’area sottesa alla Città di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019. Entrambi i GAL, COSVEL e BRADANICA, registrano significative esperienze nello sviluppo locale in genere, valorizzando/tutelando risorse locali ed identitarie dei territori coinvolti.