Pubblicato l'Avviso 19.2.A.1. AGRICOLTURA SOCIALE

in , ,

L’avviso, con una dotazione finanziaria pubblica complessiva di € 200.000,00 sostiene investimenti, realizzati nell’area Gal, da parte di partenariati costituiti obbligatoriamente da minimo 3 soggetti (almeno 1 azienda agricola; almeno 1 cooperativa sociale e/o impresa sociale; almeno 1 soggetto giuridico interessato alla fornitura di servizi sociali alla popolazione).

Il sostegno concesso ai partenariati mira a promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprenditorialità e figure professionali capaci di definire standard, metodologie e buone prassi di agricoltura sociale, con particolare attenzione alla definizione dei ruoli, dei compiti e degli standard di qualità che devono caratterizzare l’erogazione di servizi alla persona.

Il progetto sostiene inoltre il trasferimento di buone prassi attivate in agricoltura sociale al sistema produttivo locale ed alle comunità locali. L’azione contribuisce a soddisfare i Fabbisogni F26, F27, F28 e F29 del PSR Basilicata 2014/2020

I beneficiari sono:

Partenariati costituiti obbligatoriamente da numero 3 soggetti. Il partenariato dovrà prevedere: almeno 1 azienda agricola, almeno 1 cooperativa sociale e/o impresa sociale ed almeno 1 soggetto giuridico interessato alla fornitura di servizi sociali alla popolazione. Al partenariato potranno aderire inoltre altri soggetti come ad esempio fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, enti pubblici, enti di ricerca, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto.

Il capofila del partenariato dovrà essere individuato in uno dei tre soggetti obbligatori: 1 azienda agricola, 1 cooperativa sociale e/o impresa sociale; 1 soggetto giuridico interessato alla fornitura di servizi sociali alla popolazione.

L’intensità massima dell’aiuto è del 80% delle spese ammissibili, IVA esclusa e non ammissibile, per progetti di investimento minimo 30.000,00 e massimo 60.000,00.

Le domande di sostegno dovranno essere rilasciate sul SIAN entro il 2 settembre 2024. 

La documentazione prevista dall’Avviso dovrà essere trasmessa, secondo le modalità indicate, entro il 12 settembre 2024.

In considerazione delle difficoltà registrate sulla piattaforma SIAN per la gestione dei preventivi ed in funzione delle richieste di proroga pervenute, sono stati prorogati i termini per il rilascio delle domande di sostegno per gli avvisi in corso di pubblicazione.

Le nuove scadenze sono le seguenti :

Entro le ore 23.59 del giorno 07 ottobre 2024 per il rilascio delle domande di sostegno.

Entro le ore 23.59 del giorno del 17 ottobre 2024 per la trasmissione delle documentazione secondo le modalità indicate

I preventivi per l’acquisto di beni, servizi e forniture dovranno essere richiesti, pena l’inammissibilità della spesa, mediante la funzione Gestione Preventivi sul portale SIAN. Se il beneficiario è abilitato si ritengono valide le offerte presentate sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

DOCUMENTAZIONE

Avviso 19.2.A.1. AGRICOLTURA SOCIALE

Allegato 1 Domanda di Partecipazione

Allegato 2 – Piano Aziedale.

Allegato 3 Bozza Impegno a costituirsi

Allegato 4 Quadro economico

FAQ aggiornate al 7 agosto 2024