Si terrà giovedì 19 dicembre a partire dalla ore 10.00 nella Sala Consiliare del Comune di Tursi, il convegno “Investimenti futuri e prospettive sulla Rabatana, dalla civiltà mediterranea ed europea a Dubai 2020”. L’evento promosso dal GAL START2020, in collaborazione con il Comune di Tursi, nell’ambito del progetto BAH (Basilicata Arabic Heart), intende rafforzare il legame tra la comunità tursitana ed il mondo arabo, presente nell’occasione con una stretta delegazione del Bahrain.
Il Presidente Leonardo BRAICO ha dichiarato che la giornata promossa dal GAL con la sottomisura 19.4 del Piano di Azione e nata dopo una serie di interlocuzioni, intende favorire un confronto e un approfondimento sugli aspetti storici e culturali espresse dalle comunità coinvolte. Questo evento rappresenta un momento di approfondimento sulle tematiche turistiche e di filiere produttive previste nel nostro Piano di Azione, anche in funzione di una possibile internazionalizzazione. In occasione del citato evento interverranno, oltre ai rappresentanti del GAL START2020, Giovanni OLIVA (Fondazione Matera Basilicata 2019), Cristiano RE (Fondazione Eni “Enrico Mattei”), Hashim HUSSEIN (Unido Bahrain), Natasha PAVLUCHENKO (Designer e stylist internazionale), Don Giovanni MESSUTI (Rettore Basilica Minore di Anglona), Antonello DESANTIS (RETE ITALIA JONICA) e Pietro LAUREANO (Consulente Unesco e responsabile del Dossier “Rabatane”).
L’evento organizzato dal GAL si sposterà presso il Relais Palazzo dei Poeti (borgo “Rabatana”), location originale e suggestiva in cui si svolgeranno significativi momenti di confronto con gli operatori economici locali, uno spettacolo musicale a tema, approfondimenti sulla figura di Albino Pierro e una degustazione di prodotti tipici locali di particolare valenza storica/culturale ed agro-ambientale dell’area territoriale Matera Orientale – Metapontino. La suddetta manifestazione – ha concluso BRAICO – sarà un significativo momento di confronto e di riflessioni sulle occasioni future che aiuteranno il mondo imprenditoriale locale. Utili occasioni di interscambio risultano fondamentali per l’avvio di una proficua fase di investimenti, a beneficio delle dirette comunità coinvolte e di tutta l’area GAL interessata.
Il nuovo GAL START2020 diventa un significativo punto di riferimento, sia in termini di progettualità che per le proficue e determinanti opportunità che, periodicamente offrira’ ai territori e agli operatori socio-economi coinvolti. Si allega programma della manifestazione.