46 proposte progettuali finalizzate a realizzare interventi di riqualificazione e diversificazione dell’attività agricola attraverso interventi che promuovono la tutela della biodiversità, la caratterizzazione del paesaggio rurale, la valorizzazione e la reintroduzione delle varietà autoctone nell’area rurale Matera Orientale Metapontino. Questi gli esiti dell’Avviso Pubblico 19.2.B. 1.1 – Sviluppo ed Innovazione delle Filiere e del Sistema Produttivo locale pubblicato dal GAL Start 2020, promosso e divulgato attraverso un programma di incontri territoriali in ciascuno dei Comuni del GAL.
La risposta positiva del territorio – ha dichiarato il Presidente Leonardo Braico – all’avviso pubblico, conferma la capacità del GAL di elaborare un Piano di Azione e di interventi coerenti con i reali fabbisogni della comunità rurale e delle imprese. Per il comparto agricolo dell’area Matera Orientale – Metapontino ha sottolineato Nunzio Di Mauro, membro del C. di A. del GAL, abbiamo offerto un primo ed importante strumento di sostegno per favorire la caratterizzazione delle produzioni tipiche e del paesaggio rurale che, in relazione alla grande partecipazione registrata, riveste un interesse enorme per le imprese agricole della nostra area.
Alla linea di Intervento 1 “Sistema Produttivo Locale”, rivolta ad imprese agricole singole e/o associate, Consorzi di tutela, Consorzi di Valorizzazione, Consorzi tra imprese agricole; Cooperative agricole, Associazione di Presidi di prodotto, hanno partecipato 44 aziende agricole, distribuite in tutti i Comuni dell’area Gal. Due invece i costituendi partenariati che hanno candidato proposte progettuali a valere sulla Linea di Intervento 2 “Favorire la Cooperazione”. Rispetto ad una dotazione finanziaria di sostegno pubblico, dell’Avviso di 650.000,00 euro, sono pervenuti progetti per un valore di oltre 1,500.000,00 in grado di generare, con il finanziamento privato investimenti per oltre 3 milioni di euro. Per non vanificare il risultato raggiunto il Consiglio di Amministrazione del GAL ha già iniziato a discutere per individuare ulteriori risorse aggiuntive per sostenere, il più possibile, il mondo agricolo dell’area GAL che ha fortemente creduto in questo bando.
L’impegno della struttura tecnica del GAL – hanno evidenziato il Direttore Giuseppe Lalinga e il Responsabile Tecnico Gianluca Gariuolo – sarà quello di accompagnare e supportare i beneficiari nella realizzazione degli interventi finanziati e contestualmente nell’intraprendere azioni per la valorizzazione della vocazione agricola e rurale dell’area. Sempre per il settore agricolo, il GAL pubblicherà, nei prossimi mesi, i bandi “Arte nel Paesaggio Rurale” e “Agricoltura Sociale”; il primo per valorizzare e promuovere la fruizione dei beni e dei luoghi del paesaggio agricolo e rurale quale componente sociale e turistica, il secondo per il sostegno e per la diversificazione delle attività agricole verso l’assistenza sanitaria e l’integrazione sociale.