La partecipazione del Gal Start 2020 alla Bit 2022, finalmente in presenza, si configura in tutte le sue tre giornate, come un momento unico e privilegiato per creare nuove collaborazioni.
Il Gal Start si fa portavoce della qualità, della varietà ed originalità delle offerte turistiche della sua area territoriale che ricopre svariati ed interconnessi segmenti come il leisure, il food, l’incentive, l’open-air ed il cineturismo.
In un contesto internazionale ricco di opportunità per l’incoming e l’outgoing come quello della Bit, i risultati ottenuti in termini di coinvolgimento e di partecipazione, hanno confermato le aspettative e dimostrato l’importanza di un investimento utile a monitorare le attuali esigenze, ad identificare le soluzioni ottimali di rilancio del mercato turistico ed a creare sinergie tra le realtà locali e le istituzioni.
L’azione di marketing territoriale del Gal durante fieramilanocity, si è delineata attraverso svariati, tradizionali e digitali canali di comunicazione. L’organizzazione di un Bit Special Talk con un momento conviviale di Coffee Break dedicato al progetto di Cooperazione “Basilicata Cineturismo Experience”, la distribuzione dei suoi cataloghi turistici e del materiale promozionale, la presenza al front desk dell’Apt di Basilicata e su Expo Plaza hanno coinvolto migliaia di utenti.
Il Presidente Leonardo Braico ed il suo Cda, con orgoglio, impegno e soddisfazione, tracciano quindi un bilancio delle iniziative sviluppate e delineano quelle future con il Cineturismo protagonista.
Il Presidente Braico attribuisce molta importanza al cinema che anima il desiderio di visitare i luoghi e di rivivere le emozioni filmiche, che crea nuove attrazioni e favorevoli condizioni di occupazione. Il Direttore Nicola Raucci annuncia l’esigenza di ricostruire, a partire da queste manifestazioni, il tessuto di relazioni ed azioni sinergiche che attualmente il Gal ha sancito mediante la sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’Apt di Basilicata.
Il Vice Presidente Nicola Caruso la consigliera Rosanna De Pizzo sottolineano invece come il cinema sia una leva essenziale, trasversale, innovativa e lungimirante, nell’aprirsi al lavoro con le produzioni cinematografiche, con le principali realtà distributive e con lo sviluppo di nuovi itinerari turistici dalla Collina materana al Basso Sinni.
La presenza del Gal alla Bit, ha dunque sancito il passaggio dalla teoria alla pratica, ha creato le condizioni per interagire con tour operator, associazioni, consorzi, organi di stampa e per far ritornare i turisti sul nostro territorio dopo la crisi provocata dal Covid 19.