Teatro, musica, enogastronomia. Il successo del progetto del Gal Start 2020 “Antropologia delle emozioni”

in ,

Con la serata di Nova Siri, si è concluso il ciclo di eventi promossi dal Gal Start 2020 nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale “L’Antropologia delle Emozioni”. Notevole è stato il successo che ha riscosso il format delle serate (Bernalda, Pisticci, Irsina, Valsinni, Pomarico e Nova Siri), suddivise:

– in una parte turistica dedicata agli Educational Tours con Agenti di viaggio, Tour Operator, giornalisti e bloggers, organizzati dal Consorzio Basilicata Incoming;

– in una parte culturale dedicata al teatro e alla musica, organizzata da Quadrum Srl, con le performance degli attori Emilio Andrisani ed Emilia Fortunato di Hermes Teatro Laboratorio intervallate dal jazz mediterraneo del chitarrista e compositore di Corleto Perticara Mirko Gisonte;

– in una parte dedicata all’enogastronomia, con suggestivi show cooking promossi dalla Federazione Italiana Cuochi, con ricette e prodotti del territorio lucano.

La serata conclusiva di Nova Siri si è svolta nel centro storico, presso il Museo Multimediale, alla presenza del presidente del Gal Start 2020 Leonardo Braico, del vice presidente Nicola Caruso, dei consiglieri Nunzio Di Mauro e Rosanna De Pizzo, del sindaco di Nova Siri Lucio Eugenio Stigliano e dell’assessore comunale Nicola Melidoro e dell’assessore regionale all’Ambiente Cosimo Latronico.

Per la “Federazione Italiana Cuochi”, hanno partecipato all’evento gli chef Giuseppe Casale e Rocco Catalano, che hanno affiancato nella preparazione delle ricette lo chef Pier Lucio Ferrara dell’Agritusismo “La Collinetta”.

“Il progetto ha contribuito a far conoscere il nostro territorio attraverso un approccio antropologico, quindi secondo una analisi prettamente geografica dei diversi paesaggi e un approccio emozionale, in relazione a quella che è la percezione emotiva che i fruitori ne hanno – commenta il presidente Braico -.

Il Gal Start 2020 è da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione delle bellezze del territorio e delle locali produzioni enogastronomiche.

Un ringraziamento alle amministrazioni comunali dei sei comuni in cui abbiamo svolto gli eventi, alla Federazione Italiana Cuochi, sempre in prima linea nella promozione dei nostri prodotti, ai bravissimi artisti e a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione e la perfetta riuscita delle serate”.