Convocazione Plenaria Partenariato 13 Aprile 2017

OGGETTO: Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014/2020 - Misura M19 – Sviluppo locale di tipo partecipativo (SLTP) – Avviso pubblico selezione Strategie di Sviluppo Locale (B.U.R. n. 21 del 10.06.2016) – Convocazione PARTENARIATO PUBBLICO/PRIVATO.

-  Egregi Signori, 

facendo seguito e riferimento a quanto anticipato nella circolare del 21 marzo u.s. di pari oggetto, le SS.LL. sono invitate all’incontro plenario che si terrà il giorno 13 aprile p.v. – ore 16:30 presso l’Auditorium Comunale sito in Bernalda alla Via Marconi, al fine di discutere ed esaminare le linee di indirizzo da assumere in merito al processo di costituzione del nuovo GAL (conferma e/o prenotazione sottoscrizione capitale sociale) e quindi concordare altresì alcuni orientamenti sulla redazione del Piano di Azione Locale. 

Come già anticipato, tale iniziativa si colloca nell’alveo delle indicazioni emerse in occasione dei recenti incontri tenuti presso l’Autorità di Gestione Regionale, in conseguenza delle quali sono stati previsti tre focus group per poi approdare all’incontro in questione.  

Si rammenta altresì che il ridetto Organismo Regionale ha invitato il Soggetto Proponente a promuovere una ulteriore estensione della compagine privata, concordando sul fatto che il metodo e i criteri da utilizzare vanno 1 disciplinati all’interno del medesimo partenariato. In tale prospettiva, si richiama l’attenzione sui tre seguenti tematismi che hanno ispirato la ridetta strategia:    

  • turismo sostenibile; 
  • sviluppo e innovazione delle filiere; 
  • potenziamento del sistema di comunicazione, valorizzazione, promozione e fruizione del patrimonio storico e culturale. 

In questo scenario e con tali finalità, occorre quindi promuovere la consultazione del Partenariato pubblico/privato e quindi varare l’apertura ai nuovi soggetti secondo gli orientamenti concordati collegialmente, acquisendo altresì gli indirizzi e i fabbisogni progettuali utili alla redazione del PAL.  

Appare doveroso segnalare come un siffatto approccio favorisca un percorso funzionale ed adeguato alla formazione del Tavolo di Concertazione Permanente del partenariato aderente alla Strategia di Sviluppo Locale START2020.  

Confidando, dunque, nella Loro sicura partecipazione, oltre che nel Loro fattivo contributo di discussione, nell’attesa del ridetto appuntamento, l’occasione mi è gradita per formulare 

I miei migliori saluti.

Il presidente
Consorzio START 2020
Leonardo Braico

Back to Top